Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Ancora politica protagonista dei bozzetti dei carri allegorici del Carnevale 2013 di Viareggio

bozzetti carnevale viareggio 2013
Quello dell'anteprima dei bozzetti dei carri allegorici del Carnevale di Viareggio è diventato un appuntamento fisso del blog! Anche quest'anno, grazie come sempre alla disponibilità de IlViareggino, eccoci qua a mostrare le immagini di come saranno le mascherate di gruppo, quelle singole ed i mastodontici carri di 1^ e 2^ categoria che sfileranno in Passeggiata il 3, 10, 12, 17 febbraio e 3 marzo 2013!
Come sempre l'argomento principe dei maestri costruttori non poteva che essere la politica anche in questa edizione. Ormai non si sa più cosa faccia più ridere, se i giganteschi carri in cartapesta o i teatrini televisi in cui sono protagonisti gli onorevoli ed i senatori della Repubblica italiana... Emblematici sono i titoli: dall'opera di Massimo Breschi “Le nozze coi fichi secchi” a "Il Pollaio" di Carlo Lombardi (una vecchia Europa dominata dal gallo tedesco), "Ma il cielo è sempre più blu" di Roberto Vannucci, accompagnato dal ritornello (sulle note di Rino Gaetano) "Chi non arriva alla fine del mese / chi è licenziato / chi ruba pensioni / chi promette rimedi / chi ci regala la crisi / chi ci fa pagare le tasse / chi fa politica per rubare / chi vota Berlusconi che sa di regime / chi vota Renzi che sa di false promesse / chi vota Grillo che sa di comico..." e ancora, “Fuck the Austerity Jazz Band” di Gilbert Lebigre e Corinne Roger e “La guerra dei poveri” dei Fratelli Cinquini (immagine in alto).

bozzetti carnevale viareggio 2013

Sempre a tema politico sarà “Potere in maschera” dei Fratelli Bonetti, un carro che vedrà la realizzazione di un vecchio progetto del pittore e carrista Giovanni Lazzarini detto Menghino, delle maschere che rappresentano il potere della monarchia, quello ecclesiastico, delle forze armate, della magistratura e delle multinazionali:

Un'altra allegoria è il “Minotauro” di Alessandro Avanzini, in cui la bestia mezzo uomo e mezzo toro altri non è che il nemico della democrazia, avido di denaro, potere e crudeltà.
Infine, “Non ti scordar di me” di Franco Malfatti (il mio bozzetto preferito) dove torna il tema attualissimo delle carceri:

bozzetti carnevale viareggio 2013

Per vedere tutte le immagini vi rimando alla pagina de IlViareggino.it (link) dove troverete tutti i bozzetti dei:
  • carri di prima catgoria
  • carri di seconda categoria
  • mascherate di gruppo
  • mascherate isolate
  • carro fuori concorso
Ti potrebbero anche interessare:
Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento