Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Trekking, visite guidate, degustazioni e tanto altro al 4°weekend di Frantoi Aperti in Umbria!

Orvieto Frantoi Aperti
"Abbiamo scollinato!" Siamo già oltre la metà della settimana e anche per Frantoi Aperti in Umbria ed il blog tour #aciascunoilsuofrantoio che lo segue passo passo, siamo nel mezzo del cammin... Il prossimo sarà il 4° weekend e coinvolgerà con mille iniziative le cittadine di Assisi, Giano dell'Umbria, Spoleto, Valtopina e la novità di quest'anno, Orvieto.
Inviata speciale del progetto "A ciascuno il suo" sarà Valentina Dainelli per il blog TooMuchTuscany (qui potete leggere il suo post) che alloggerà al Poggio degli Ulivi in quel di Bettona e si muoverà insieme alla famigliola tra mostre mercato dell’olio, degustazioni, visite guidate a Giano e ai sotterranei di Orvieto.
Le altre iniziative in programma il 24 e 25 novembre potete leggerle su www.frantoiaperti.net. Io ve ne segnalo alcune:

  • ad ASSISI ci sarà "Unto nei castelli e nel territorio" ed il mattino di sabato 24 novembre alle 10 partirà un trekking dal castello di San Gregorio che passerà per la Rocca di Sant'Angelo (dove è prevista una visita alla chiesa di Santa Maria in Arce ed arriverà nel primo pomeriggio ai castelli di Beviglie e Tordibetto. Il giorno dopo al mattino ci sarà il raduno dei trattori e mezzi agricoli a Rivotorto mentre al pomeriggio degustazioni e visite a un frantoio a Capodacqua.
  • A GIANO DELL'UMBRIA (un piccolo paese immerso letteralmente tra gli ulivi secolari) si comincia venerdi 23 novembre e si prosegue fino al pomeriggio della domenica con un ricchissimo carnet di iniziative tra cui la Rievocazione della Festa della Frasca, la Caccia al Tesolio, Oleovagando tra ulivi millenari, abbazie benedettine e frantoi aperti (prenotazione obbligatoria per questo bel giro a bordo di una navetta gratuita), fiera dell’olio nuovo, Oliomoments (degustazione guidata), Galà dell'Olio (cena a tema), Simposi del Gusto, laboratori creativi ed anche una corsa sulle Vie dell'Olio, Oleo Running!
ulivi secolari Giano Frantoi Aperti
(dalla pagina del comune di Giano dell'Umbria sul sito di Frantoi Aperti)
  • A ORVIETO, new entry di Frantoi Aperti, va in scena "Pane, Olio e Fantasia" :-) a Palazzo del Popolo nella Sala Expo si terrà Orvieto Riparte per raccogliere fondi in aiuto alle popolazioni colpite dalla recente alluvione. Ci sarà una Mostra Mercato dell’Olio extra vergine di oliva e dei prodotti del territorio, visite ai frantoi (in bus navette gratuite) con degustazioni dell'olio novello, lezioni di assaggio e, da non perdere, due visite guidate ad Orvieto Underground con "bruschetta  archeologica" (gratuita con prenotazione obbligatoria!) sia al sabato che alla domenica! Segnalo anche, solo per il 25 novembre, una visita guidata al Pozzo della Cava, al Museo delle maioliche medioevali e rinascimentali e ad altri monumenti. 
  • Continua anche il 24-25 novembre Frantoi Aperti a SPOLETO, con visite guidate di frantoi e uliveti, degustazioni gratuite, animazioni per bambini e un trekking urbano (la domenica alle 10:30).
  • A VALTOPINA potrete visitare la mostra mercato nazionale del tartufo e dei prodotti tipici, degustazioni di olio novello, birre artigianali e salumi tipici e tantissimi eventi legati al tartufo, dagli assaggi all'11^ Borsa del cane da tartufo fino ad una dimostrazione della ricerca del tartufo dedicata ai bambini.
(Foto in alto tratta dalla pagina del comune di Orvieto sul sito di Frantoi Aperti)

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento