Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Frantoi Aperti in Umbria: il programma del 17-18 novembre, il 3° weekend di #aciascunoilsuofrantoio

previsioni meteo Umbria 17-18 novembre
Dopo giorni di emergenza-alluvioni ed un weekend pessimo dal punto di vista metereologico, si annuncia un finesettimana con qualche spruzzata di ottimismo. Qui a fianco potete vedere un'immagine tratta dal sito www.3bmeteo.com relativa al 17 novembre: sole!!!!! Domenica 18 non sarà altrettanto bella, però qualche giorno fa le previsioni non erano così ottimistiche nemmeno per il sabato... quindi incrociamo le dita come starà facendo Fabiola Trippetti, la prossima inviata alla manifestazione Frantoi Aperti in Umbria per conto di #aciascunoilsuofrantoio (seguite l'hashtag su Twitter!). Il suo weekend è molto ricco e vario e prevede  una visita guidata ad Armenzano, una passeggiata nel Parco del Monte Subasio, una lezione e dimostrazione della ricerca del tartufo a Valtopina e altre iniziative a Gualdo Cattaneo e Castiglione del Lago!
Ecco nel dettaglio le città coinvolte ed il programma che propongono!

  • Assisi, Unto nei castelli e nel territorio: ad Armenzano il 17 novembre ci sarà una visita guidata del borgo con partenza alle 9:30 e poi un percorso alla scoperta dei frutti dimenticati del bosco del Monte Subasio con il CAI. il 18 novembre a Tordandrea dalle 15 è aperta la mostra sul castello di Tordandrea “Marchesato dei Baglioni” e varie visite (programma completo).
Frantoi Aperti Umbria #aciascunoilsuofrantoio
(foto di Aurora Domeniconi)
  • Castiglione del Lago, festa dei frantoi: sabato e domenica le strade saranno invase dalle "botteghe in strada" e dal "mercatino dei prodotti agricoli a km 0". Ci sono inoltre degustazioni guidate ed assaggi di oli novelli in abbinamento a visite a cantine, frantoi e ai produttori (leggi qui)
  • Gualdo Cattaneo, Sapere di Pane, sapore di Olio, bianco e verde tra i castelli: ricchissimo programma con tanto di viaggi itineranti nei frantoi con servizio navetta gratuito ogni 30 minuti, percorsi tra arte, tradizioni e sapori, convegni, aperitivi in frantoio, passeggiata a cavallo tra le colline gualdesi (domenica), laboratorio creativo con l'olio d'oliva, degustazione guidate e molto altro! Per gli amanti di Instagram c'è anche “Scatta l'assaggio”, un challenge fotografico utilizzando l'hashtag #saperedipanesaporediolio.
  •  Spoleto, Frantoi Aperti a Spoleto: sabato 17 non perdetevi la visita guidata del frantoio e dell’uliveto con degustazione gratuita dell’olio con bruschetta del Frantoio delPoggiolo a Fabbreria (dalle 16:30 alle 17) e la visita guidata e gratuita della città "sulle tracce dei Longobardi". Domenica dalle 12 alle 13:30 c'è il bis della visita al Frantoio del Poggiolo (programma completo)
  • Valtopina, Mostra mercato nazionale del tartufo e dei prodotti tipici: oltre ai padiglioni espositivi della mostra mercato vi segnalo la lezione e dimostrazione della ricerca del tartufo, il teatrino di marionette AnnUsi di oli “Olivia l’oliva”, e la degustazione al Salone delle eccellenze "Calici in bianco e nero" (programma completo).
 Ti potrebbero anche interessare:
Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento