Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Idee Weekend: in Val di Non a Pomaria! Segui #pomariavaldinon

Pomaria Val di Non Trentino
Non so se esista un termine analogo alla Saudade per esprimere verso il Trentino quel mix di nostalgia e mancanza fisica che molti provano i brasiliani quando sono lontani dalla loro terra. Non siamo ancora ad un livello patologico, ma diciamo che nell'ultimo anno la mia attrazione verso questa regione si fa sempre più forte ed il suo richiamo è, ogni volta, irresistibile. Confessione-preambolo per dire che il prossimo weekend tornerò, insieme alla mia compagna, in Val di Non! L'occasione la fornisce l'8^ edizione di Pomaria, la Festa del raccolto delle Mele che si svolgerà a Casez ed in tutta la Valle!
Tra gli eventi in programma sabato 13 e domenica 14 (come da tradizione, il 2° weekend di ottobre) ci saranno:
  • laboratori artigianali in cui imparare a preparare dolci come lo strudel, conserve e marmellate
  • degustazioni di prodotti locali quali la mela D.O.P. della Val di Non, la mortandela affumicata, il Casolet della Val di Sole
  • il concorso culinario "I dolci con le mele di Pomaria" (le cui foto e le ricette verranno inserite nel sito www.idolcidipomaria.it)
  • la raccolta delle mele direttamente nei meleti!
  • mercatini e rappresentazioni di antichi mestieri
  • espositori delle zone emiliane colpite dal terremoto (unica eccezione a un panorama di prodotti che vede protagoniste esclusivamente le eccellenze locali; tra parentesi il ricavato della cena di gala inaugurale che vedrà presenti i migliori chef della zona verrà devoluto alle popolazioni terremotate)
E' stato organizzato anche un blog tour al quale parteciperò! Avrò quindi la possibilità, tra le altre cose, di visitare il santuario di San Romedio e rivedere il Canyon Rio Sass!
Potete seguirci con l'hashtag #pomariavaldinon e sul mio profilo Twitter @girovagate.

Sarà insomma un bel weekend con tante belle cose da fare! In autunno non sono mai stato in Val di Non e sono curioso di vedere i colori dei meleti dipinti dal foliage autunnale.

Pomaria puo' essere anche un'opportunità per visitare le bellezze della zona:
Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento