Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Un'ottima fiorentina alla trattoria Vecchio Mercato di Firenze!

Cercate un buon posto nel centro di Firenze, abbastanza economico, dove mangiare la "Fiorentina", quella che i fiorentini chiamano bistecca? La nostra esperienza alla trattoria Vecchio Mercato.

bistecca fiorentina trattoria Firenze

Domenica sera siamo andati a cena al Vecchio Mercato, una trattoria che si trova in Piazza del Mercato Centrale a Firenze, a pochi passi da via San Lorenzo. Era da tempo che volevamo mangiare una bella bistecca (a Firenze noi la chiamiamo così, non "fiorentina") e abbiamo pensato che dopo un periodo molto travagliato, in fondo ce la meritavamo!

Sono sincero: in genere non andiamo a mangiare nei locali che si trovano in centro. Né noi né i nostri amici. I motivi sono fondamentalmente due: 
  • la maggior parte sono troppo turistici.
  • Il rapporto qualità/prezzo non è in genere soddisfacente
Ma è già la 2^ volta che devo ricredermi su questo preconcetto... qualche mese fa siamo andati a cena al ristorante Giannino in San Lorenzo, uno dei locali storici di Firenze, e ci siamo trovati bene. E stavolta al Vecchio Mercato, stesse premesse e stesso epilogo!

Il ristorante da fuori non attira molto l'attenzione, a meno che non si passi davanti alla porta d'ingresso. In vetrina fanno bella mostra di sé dei funghi porcini di grosse dimensioni e soprattutto delle bistecche di almeno 3 dita di altezza!

trattoria Vecchio Mercato Firenze


LA TRATTORIA VECCHIO MERCATO: L'AMBIENTE


Entriamo e ci accoglie il gestore, sorridente, simpatico ma discreto, che ci porta al nostro tavolo nella saletta interna.

L'ambiente è molto carino: pareti con pietre in sporgenza, soffitto "a cassettoni", arredamento rustico e luce soffusa (se le foto vi sembrano un po' gialle, il motivo è svelato).

Indubbiamente il locale è frequentato da stranieri, ma i prezzi sono piuttosto buoni se si considera che siamo in pieno centro di Firenze.

TRATTORIA VECCHIO MERCATO: COSA ABBIAMO MANGIATO


Ci sono menù turistici a prezzo fisso (da 23 € con bistecca e bruschetta, in su) ed un menù alla carta con vasta scelta di antipasti, primi piatti (circa 30, con prezzi compresi tra 7 e 9 euro; la prossima volta mi butto sui tortelloni mugellani di patate al sugo di cinghiale e funghi porcini! Il loro aspetto era veramente invitante), secondi di carne, pizze e dolci.

Il nostro coupon (*) prevedeva come antipasto un tagliere misto di salumi (prosciutto, salame toscano e finocchiona), formaggi e crostini misti (di polenta con fegatini, ai funghi, con pomodori e con il lardo e pomodorini secchi). Molto buono, specialmente i crostini di polenta, e abbondante.

trattoria Vecchio Mercato Firenze

Per secondo, una Fiorentina con Patate al forno che ci viene portata su una piastra ancora fumante. Forse i puristi della bistecca non apprezzerebbero, ma vi giuro che dopo quella che prepara mio babbo è stata una delle più buone che abbia mai mangiato in un ristorante. Buona e tenerissima!

ristorante Vecchio Mercato Firenze

"Vi arrendete?". A metà bistecca ci siamo presi una pausa ed il cameriere si è avvicinato con un sorriso.
"Giammai!" Ho risposto io. Non potevamo lasciare nel piatto quella delizia anche se eravamo veramente pieni...

Abbiamo preferito, a malincuore, non terminare il dolce: una torta crema e una al cioccolato.

trattoria ristorante Vecchio Mercato Firenze

L'acqua, non compresa, ci è costata 3 € (1,5 litri). Un po' cara... ma per il resto la cena è stata veramente eccellente. Ci torneremo (con gli amici), magari per provare un primo piatto!

LA TRATTORIA VECCHIO MERCATO: DOVE SI TROVA?


Vecchio Mercato
Piazza del Mercato Centrale, 12/13 R
Firenze, tel.055.211978

(*) abbiamo approfittato di un coupon di Poinx, un gruppo di acquisto che adesso non esiste più.

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento