Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

L'alfabeto dei miei viaggi, dall'Avana a Zara! #ABCviaggi

luci laser Milano
Agosto è anche il mese del relax e dei giochi in spiaggia. Quelli in riva al mare con la palla e i racchettoni oppure sotto l'ombrellone a rispondere ai test più assurdi o giocare a carte. E dato che presto sarà tempo di vacanza anche per il blog, pur sapendo che le nostre non saranno come al solito nè statiche nè rilassanti, immergiamoci nel clima con un giochino!
Un ABC del viaggio per il quale ringrazio la vulcanica signora Trippando, autrice dell'iniziativa, e Valentina che mi ha invitato a partecipare.

L'ALFABETO DEI MIEI VIAGGI

A come Avana: per capirla bisogna andarci e viverla, parlare e mangiare insieme agli habaneri. Per amarla bastano 5 minuti
B come Bonifacio: la nave di pietra, arroccata sulle rocce che cadono a picco sul mare. Splendida!

panorama Bonifacio Corsica

C come Connemara: paesaggi d'Irlanda! Magia pura
D come Dolomiti: le ho scoperto solo negli ultimi anni ma sto cercando di rimediare... non so dire se mi piacciano più in estate o in inverno!

San Vigilio di Marebbe

E come Elisabetta, la principessa Sissi: che bellezza le sale dell'Hofsburg e la Vienna imperiale!
F come Firenze: dovunque vada la porto con me e resterà sempre ai miei occhi la città più bella del mondo!

Duomo Firenze

G come Giza: che brividi quando ho iniziato a scorgerle da lontano e poi quando le ho viste da vicino... Cheope, Chefren e Micerino, le piramidi della piana di Giza. Della serie "da vedere almeno una volta nella vita"
H come Hundertwasserhaus: il quartiere più atipico di Vienna.

 Jibacoa spiaggia Cuba

J come Jibacoa: una delle spiagge più belle che abbiamo visto a Cuba con un mare più celeste del cielo
K come Kravice: una meraviglia della natura! Potenza e spettacolo nel mezzo nel territorio ancora (chissà per quanto) selvaggio dell'Erzegovina


cascate Kravice

L come Lubecca: una città dolce come il suo marzapane
M come Mosca: la capitale europea che più mi è piaciuta finora

Lubecca

N come Nilo: ebbene sì, anche i viaggiatori zaino-in-spalla più convinti ogni tanto cedono e si fanno una piccola crociera... ovviamente a prezzi low cost! Quella sul Nilo è stata un'eccezione rispetto alle nostre tipologie di viaggio e non ce ne siamo pentiti!
O come Otranto: una delle località più sottovalutate che abbia mai visitato. Ed un mare spendido!

Petra Tesoro

P come Petra: il fascino della storia. Un sito archeologico che vale un viaggio
Q come Quseir: a pochi km si trova la baia di Abu Dabbab, ricca di coralli, pesci colorati e tartarughe. Ah! E dimenticavo il dugongo!

Val Rendena

R come Rendena: una valle meravigliosa, la meta dell'ultimo viaggio
S come Salamanca: la città spagnola che preferisco! Arte, cultura, cucina e divertimento!

Kylemore Abbey Connemara

T come Terra del Fuoco: il viaggio dei miei sogni
U come Unesco: tra beni patrimonio dell'Umanità che abbiamo visitato consiglio a tutti di vedere i laghi di Plitvice, in Croazia

Bruges

V come Venezia del Nord: quante città possono vantare questo appellativo? Finora ho visto Bruges e San Pietroburgo, manca all'appello solo Amsterdam
W come Wadi Rum: pochi altri posti mi hanno emozionato come il deserto del Wadi Rum. I colori della pietra e della sabbia, le gole, le dune, le montagne ed il silenzio. Unico!

deserto Wadi Rum

X come.... la meta del prossimo viaggio :-) 
Y come Yeats: i più grandi poeti e scrittori irlandesi hanno vissuti nella georgiana Merrion Square. Nomi come Oscar Wilde, James Joyce e William Butler Yeats, nato al n° 82. La piazza è una meta imperdibile in un viaggio a Dublino
Z come Zara: piccola e graziosa città croata, oltre al centro storico merita visitarla per l'organo marino ed il Saluto al Sole.

E ora i 5 nominati che se vorranno potranno continuare il gioco....
Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

3 commenti

Silvia Cartotto ha detto...

Caro Ale, grazie! molto presto mi organizzo per preparare anche il mio alfabeto dei viaggi! :)

Girovagate ha detto...

ok! Comunque non c'è nessun obbligo :-)

Silvia Cartotto ha detto...

nessun obbligo, l'ho appena pubblicato! ;)