Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

#dreamingTClub racconta l'XI Rassegna Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano!

dreaming Marche
Dal 2002 le bandiere arancioni del Touring Club Italiano sventolano nei comuni che si distinguono per la qualità del turismo e che rappresentano un patrimonio dal punto di vista culturale e della tutela ambientale. Un riconoscimento che viene per così dire "messo in discussione" ogni due anni, in modo che i borghi di eccellenza continuino la politica intrapresa di promozione e valorizzazione del territorio.
La Rassegna Nazionale Paesi Bandiera Arancione - giunta come detto all'11^ edizione - quest'anno si svolgerà nelle Marche l'8, 9 e 10 giugno 2012 a San Ginesio (MC), uno dei 17 comuni insigniti del prestigioso vessillo insieme a Ripatransone, Gradara e Corinaldo. E oltre ai 100 comuni arancioni, a Luca Marcelli organizzatore di Dreaming Piceno, 1° SMT in terra marchigiana (e in assoluto il 1° in Italia della durata di una settimana) sarà presente anche un team di blogger che racconteranno la manifestazione live (e nei giorni successivi), all'interno del blog tour Dreaming Marche!

Il programma prevede una serie di convegni (il 1° giorno “Facciamoli rivivere – mobili e tradizioni di altri tempi per riscoprire il futuro”, il 2° giorno “L'entroterra italiano: reale potenzialità per il recupero economico” e l'ultimo “I mercati biologici e la spesa anti crisi”), di spettacoli e di attività!

Dreaming Marche

Venerdi 8 giugno ci sarà lo spettacolo a ingresso libero "Le nuove sonorità popolari" e una cena a base di prodotti tipici marchigiani.

Sabato 9 giugno un'insieme di eventi musicali, artistici e culturali, tra cui una Sfilata di gruppi storici, accompagnerà l'apertura ufficiale dell'XI Rassegna organizzata dal T.C.I. ed il passaggio di consegne tra il comune di Pescia (PT) sede dell'edizione dello scorso anno e San Ginesio.
Al pranzo a base di prodotti locali seguirà nel pomeriggio una visita guidata del borgo e dei Comuni Bandiera Arancione più vicini - un'iniziativa che si ripeterà anche il giorno successivo - e la serata si concluderà con lo spettacolo musicale in piazza Gentili, naturalmente dopo aver consumato un'altra cena a base di specialità marchigiane (ho già l'acquolina in bocca!).

Domenica 10 giugno, oltre alla visita guidata e al pranzo marchigiano ci sarà anche un'esibizione di gruppi folcloristici a cura della Federazione Italiana Tradizioni Popolari.

Che dire, ci aspetta un weekend pieno attività!
Già, non l'ho scritto esplicitamente ma nel team di Dreaming Marche ci saremo anche io & Sara del blog Girovagate e seguenti blogger:
- Nicola e Rossella di Viaggiatori Low Cost
- Andrea e la sua futura sposa Valentina di Vologratis e Wedding Tour
- Salvatore di Turista Gratis
- Simonetta di Sulle Strade del Mondo.

Potete seguirci su Twitter cercando #dreamingTClub hashtag ufficiale dell'evento! Stavolta non mi sono fatto trovare impreparato e twitterò anch'io come non mai :-) Ci trovate ogni giorno su @girovagate e su FB con le foto scattate da Sara.

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento