Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

L'Osteria Caserma Guelfa a Porto D'Ascoli: tradizione marinara di qualità

Osteria Guelfa 
Il primo ristorante dove il social media team di Dreaming Piceno ha consumato il primo di una serie di pasti tutt'altro che frugali è stato l'Osteria Caserma Guelfa, un ristorante dall'ambiente rustico e dalla cucina di tradizione marinara che si trova a San Benedetto del Tronto in località Porto d'Ascoli.

Prima di addentrarmi nel menù che lo chef ci ha preparato, alcuni cenni storici sono obbligatori. Già dall'esterno si intuisce che quell'edificio massiccio in mattoni e pietra ha un ragguardevole passato alle spalle. Se potessero parlare le sue mura racconterebbero che nel '700 la caserma fungeva da dogana di frontiera  dello Stato Pontificio al confine tra le Marche e l'Abruzzo.


Osteria Guelfa

Così è stato per 150 anni finché la vecchia stazione non è stata trasformata in osteria prima ed in elegante ristorante poi dal proprietario Federico Palestini, un ex pescatore la cui mano si fa sentire (eccome!) sulla proposta culinaria.

Osteria Guelfa

La minuziosa ristrutturazione a cui sono stati sottoposti anche gli interni regala un'atmosfera da taverna di qualità (se mi è concesso coniare questo termine) un mix particolare tra ristorante di classe e ambiente d'altri tempi. Ma tutto ciò non avrebbe molto senso se poi i piatti non fossero all'altezza. E dai giudizi dei commensali devo dire che il ristorante è stato promosso a pieni voti. Non a caso l'Osteria Caserma Guelfa è conosciuta in tutta l'area di San Benedetto del Tronto come uno dei migliori posti dove mangiare.

Osteria Guelfa

Noi abbiamo iniziato il pranzo con un antipasto a base di melanzane e salmone per poi proseguire con delle ottime mezzemaniche al pesto rosso in acqua di cozze e una frittura di pesce molto leggera e gustosa!
Più che le parole in questo caso valgono le immagini! Spero che le fotografie presenti nel post possano rendere l'idea: da parte mia c'è voluta molta sfrontatezza per immortalare questi piatti di fronte a fotografi e videomaker di assoluto valore... 😃

Osteria Guelfa
Osteria Guelfa

COME ARRIVARCI


La Caserma Guelfa si trova in via Caserma Guelfa 5 a San Benedetto del Tronto (AP) in località Porto d'Ascoli ed è aperta tutti i giorni con esclusione del lunedì. Tel. 0735.753900.

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento