Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Amico Museo: 400 eventi in Toscana

Apertura polemica. Siamo nel bel mezzo della primavera, le ore di sole aumentano così come la voglia di stare all'aperto, e... si moltiplicano le iniziative che vedono coinvolti i musei! Ma non sarebbe meglio che tutti questi eventi - come la recente Settimana della Cultura - si svolgessero nei bui mesi invernali? :-)
Amico Museo

Da qualche anno Amico museo è un appuntamento che coinvolge per due settimane i musei della Toscana con oltre 400 eventi tra spettacoli, degustazioni, visite guidate, conferenze, dibattiti, laboratori ed ingressi ad accesso libero o a prezzo speciale.

Qual è la particolarità dell'edizione 2012 (5-20 maggio)?

La presenza all'interno di questa che è la più grande manifestazione di promozione a livello regionale di alcune iniziative regionali ed internazionali come:
  • la Notte dei musei che si terrà nelle maggiori città europee il 19 maggio con aperture straordinarie ad ingresso gratuito
  • Art&Tourism, la 1^ Fiera Internazionale del Turismo Culturale (a Firenze dal 18 al 20 maggio)
  • la Giornata internazionale dei musei, il cui tema è Musei in un mondo che cambia. Nuove sfide, nuove ispirazioni con la dedica alle Case della Memoria (12-13 maggio)
  • il progetto 5 tesori nascosti che unisce con un filo conduttore il museo Archeologico di Artimino, il museo Pecci di Prato, Santa Maria della Scala, il museo Stibbert ed il museo Marino Marini, accessibili con un biglietto di 6 euro comprensivo di visita guidata
Sul sito della Regione Toscana trovate il calendario (in formato pdf) suddiviso provincia per provincia:
Arezzo / Firenze / Grosseto / Livorno / Lucca / Massa Carrara / Pisa / Pistoia / Prato / Siena

Alcuni appuntamenti da non perdere:
  • la visita teatralizzata al Sottosagrato della Chiesa di San Francesco di Arezzo (AR) a ingresso gratuito (alle 16 e 16:45 del 5 maggio)
  • a Grezzano nel comune di Borgo San Lorenzo l'apertura ad ingresso gartuito del Museo della Civiltà Contadina (le domeniche 6, 13  e 20 maggio con orario 15-19). Potete approfittarne per fare un salto al bar ristorante "Valeri" per assaggiare il suo squisito tortello (consulta qui la mappa del tortello di patate) o la pizza.
  • l'apertura a ingresso libero per la Notte dei Musei del Museo Leonardiano di Vinci (ore 21-24), del Museo di Villa Caruso di Bellosguardo a Lastra a Signa (FI) (ore 21-23), del Museo di San Marco a Firenze (dalle 21 all'una) e del Museo della Collegiata di Sant'Andrea ad Empoli (21:30. 22 e 22:30)
Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento