Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Lo spettacolare tappeto di fiori coprirà la Grand Place di Bruxelles nel 2012!

Infiorata Bruxelles
La Grand Place di Bruxelles è una delle piazze più belle d'Europa e vederla illuminata dai giochi di luci Les Nuits Electrabel nel periodo natalizio è davvero un'emozione che merita un viaggio. Insieme a questo spettacolo in cui l'Hotel de Ville diventa una tela dove le immagini prendono forma accompagnate dai suoni, c'è un altro momento magico che vede protagonista la Grand Place: il Tapis de Fleurs, la grande infiorata che trasforma la superficie della piazza in un quadro impressionista.

L'evento ha una cadenza biennale ed ha luogo intorno al 15 di agosto in corrispondenza della festa dell'Assunzione della Madonna. La prossima edizione prenderà il via ufficialmente alle 22 del 14 agosto 2012 (il termine è fissato per domenica 19 agosto), quando verrà mostrato al pubblico un tappeto di petali di fiori, principalmente begonie, delle dimensioni di 77 x 24 metri!
Per la realizzazione del motivo floreale occorrono solo 4 ore e vengono impiegati circa 120 volontari che utilizzano oltre un milione di begonie, dalie, gigli e rose!

tapis fleurs Bruxelles
foto di guillaumeo

La singolare manifestazione, che ebbe inizio nel 1971, non richiede il pagamento di alcun biglietto. Per godersi il panorama della piazza tutta infiorata il consiglio è di salire sul balcone dell'Hotel de Ville, il municipio, che in certe fasce d'orario è aperto gratuitamente ai visitatori!
Da non perdere anche il colpo d'occhio quando tramonta il sole e la Grand Place viene illuminata dalla luce artificiale.

Grand Place notte
foto di John & Mel Knots

(Foto in alto tratta dall'album di saigneurdeguerre)

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e adesso anche su Twitter!

Nessun commento