Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Le 2000 maschere del Carnevale di Muggia!

Quale è il più bel Carnevale del Friuli Venezia Giulia? 
Oh beo, xe' quelo de Muja!
Carnevale Muggia
Mi perdoneranno i triestini se la frase in alto non è grammaticalmente corretta, in fondo è il significato quello che conta! :-) Il Carnevale di Muggia, in provincia di Trieste, vanta origini antichissime e ogni anno richiama un gran pubblico intorno alla sfilata dei carri allegorici e del corteo di oltre 2000 maschere!

I festeggiamenti durano per 7 giorni a partire da giovedi grasso, quando nella centrale piazza Marconi ha inizio il Ballo della Verdura: si tratta di una danza in cui uomini e donne si esibiscono sulle note dei Fraieri (un gruppo musicale) indossando ghirlande ed archi di fronde, una tradizione che risale al 1611 e che qualcuno riconduce al ballo che improvvisò Teso all'interno del Labirinto di Cnosso al momento della sconfitta del Minotauro... Le radici del Carnevale muggiano vanno addirittura più indietro nel tempo, alla metà del XII secolo!

La domenica è il giorno del Carneval de Muja, quello del corso mascherato che parte solitamente da via D'Annunzio alle 13:30 e vede sfilare le 8 compagnie (Bellezze Naturali, Brivido, Bulli e Pupe, La Bora, Lampo, Mandrioi, Ongia e Trottola) in sfarzosi costumi.


Il lunedi che precede il martedì grasso è la giornata della frittatona! Una frittata gigante fatta da migliaia di uova, che viene cucinata dalle 17 in piazza Marconi in una mega padella del diametro di più di 3 metri! Un'altra tradizione che stavolta viene tramandato dal XIX secolo.

La festa finale non si svolge per martedì grasso, come si potrebbe pensare, ma il mercoledi delle ceneri con i funerali del Carnevale a partire dalle 15:30 da calle Pancera e con la Veglia funebre accompagnata dalle vedove inconsolabili che non si rassegnano alla fine del Carneval.


Le date delle prossime edizioni:
  • 61^ dal 27 febbraio al 5 marzo 2014
  • 62^ dal 12 al 18 febbraio 2015
(Foto tratte dall'album di Sergio chi? Ganzo!!! su Flickr)

Altri Carnevali li trovate nel numero SPECIALE CARNEVALE 2012.

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento