Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Natale in Toscana: la Via dei Presepi a Castelfiorentino, da non perdere!

un presepe di rara bellezza
l'opera dell'associazione "all'Ombra di Membrino"
a Castelfiorentino.

Prossima edizione dal 7 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014
presepe castelfiorentino
Cosa fare durante le festività natalizie se non andare in giro a vedere presepi? A Santo Stefano, approfittando di una magnifica giornata, io e la mia ragazza siamo stati a Castelfiorentino (FI) per la terza edizione de La via dei presepi. Una bellissima sorpresa! Abbiamo scoperto una manifestazione molto carina con alcune opere di assoluto valore, e uno spettacolo itinerante di canti e musica, realizzato dai ragazzi della diocesi, molto ben fatto.

La Via dei presepi è un percorso ideale che si snoda per tutto il paese con 32 postazioni che accolgono uno o più presepi, ciascuna con un messaggio associato alla rappresentazione. Come si suol dire in queste occasioni, ogni palato è soddisfatto: si va dai più semplici realizzati con lo zucchero o con il rame, a quelli posti all'interno di un lume a olio, di una botte, della carcassa di una TV o del faro di un'auto, fino ad altri decisamente più elaborati con centinaia di personaggi e costruzioni.

via presepi Castelfiorentino
via presepi Castelfiorentino

Classici o alternativi... tra i più originali ne ho notato uno di natura "elettrica", fatto esclusivamente di lampadine :-)

Ma il più bello, quello che da solo merita la visita, è il presepe realizzato dall'associazione "All'Ombra di Membrino" ospitato all'interno dei locali della Misericordia di Castelfiorentino.

via presepi Castelfiorentino

In un'ampia stanza è stata creata una struttura che su ogni lato fornisce la visione di una diversa scena: entrando si vede il paese che si sviluppa in prospettiva verso l'alto, con le torri ed il campanile in fondo ed in primo piano altre case ed edifici. La luce cambia i colori del presepe e nell'arco di 10 minuti si passa dal giorno alla notte. Non solo, mutano anche le condizioni atmosferiche ed un cielo azzurro lascia il posto a uno più bianco e... inizia a nevicare!
Spostandosi sul fianco destro della struttura si aprono delle "finestre" dalle quali si possono ammirare le grotte ricavate sotto le montagne. Qui, tra ruscelli sotterranei, stalattiti e stalagmiti, è adagiata la Natività. Proseguendo il giro, si passa ad osservare un paesaggio completamente diverso, dove le case vengono travolte da lampi, tuoni e pioggia. Sull'ultimo lato infine si può guardare lo scenario principale attraverso una diversa prospettiva.

via presepi Castelfiorentino


Il presepe è al suo 2° anno di vita, ma il suo futuro è incerto... ancora non è stato deciso se mantenerlo intatto per il prossimo anno o meno. Sarebbe davvero un peccato! Per adesso lo potete vedere fino all'8 gennaio 2012, tutti i giorni ad esclusione di lunedi e martedi dalle 15 alle 19:30.

Su Facebook potete vedere altre immagini della Via dei presepi. (link)

via presepi Castelfiorentino


Il racconto non finisce qui... La giornata a Castelfiorentino ci ha riservato altre sorprese! Oltre ad un suggestivo tramonto (le foto potete vederle su Facebook) di un intenso rosso fuoco che incendiava un cielo diviso a metà con le nuvole ammassate in alto, alle 18 abbiamo assistito allo spettacolo dei ragazzi della Parrocchia di Santa Verdiana "Un Dio disceso dal Cielo". Un presepe in musica e danza che inizia in piazza del Popolo, tra le chiesa ed il Municipio e prosegue sulla scalinata in direzione della chiesa della Propositura (che si trova in una posizione dominante rispetto al paese) dove sul sagrato hanno luogo le coreografie degli angeli-ragazze ed i canti finali della giovane Maria.

Un'ora di spettacolo, non un tradizionale presepe vivente, che vi cala a poco a poco nel vero clima natalizio, senza annoiare. Ve lo consiglio Il prossimo si terrà sabato 7 gennaio 2012 alle 18 al termine della visita ai presepi del Vescovo Mons. Claudio Maniago. 
Il 1° gennaio alle 16:30 invece è previsto un concerto degli zampognari di Montefeltro in giro per il paese ed per l'Epifania l'arrivo dei Re Magi.

via presepi Castelfiorentino

Altre foto dello spettacolo "Un Dio disceso dal cielo" le trovate sulla pagina di Facebook di La via dei Presepi di Castelfiorentino.

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento