Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

I grandi festeggiamenti di San Silvestro a Francoforte sul Meno

capodanno Francoforte
Una delle feste di San Silvestro all'aperto più pazze alle quali mi sia capitato di partecipare è senza dubbio quella che si tiene a Francoforte sul Meno. Seconda, nella mia esperienza, solo a quella di Colonia, inarrivabile. Entrambe sono tedesche... un caso? Non credo proprio 😄.

In Germania i festeggiamenti di fine d'anno si fanno in grande stile, con botti, fuochi d'artificio e brindisi con lattine o bottiglie di birra che cominciano alle 22, hanno un picco dalle 23:50 alle 0:30 e continuano smorzandosi fino alle prime luci del mattino.

Qui sotto potete vedere una parte della mappa del centro città: le zone più affollate sono il Romerberg, la piazza principale sulla quale si affacciano i caratteristici edifici in legno del XV secolo (ricostruiti dopo la 2^ guerra mondiale) e le banchine lungo-fiume.
In particolare la gente si accalca sul vecchio ponte Alte Brucke, dal quale si gode di un'ottima visuale che spazia dall'una all'altra sponda e si vedono meglio le barche illuminate che solcano il Meno.

capodanno Francoforte

Se vi aspettate dei fuochi artificiali grandiosi, stile Parigi o New York, rimarrete delusi: quello che caratterizza il San Silvestro di Francoforte è la partecipazione della gente. Tutti e dico tutti (forse solo qualche turista si presenta disarmato....) hanno con sè del materiale pirotecnico. In buona parte innocuo.... però il clima di euforia generale, la grande massa di persone stipata sui ponti e in certe strade e il tasso di alcool che in qualcuno supera il livello di guardia, suggerisce di stare in allerta

Prima dello scoccare della mezzanotte si vedono ragazzi che portano cassette di birra in lattina o in vetro sulla banchina e c'è una ricerca quasi spasmodica del posto migliore dove lanciare i razzi o ammirare i riflessi dei fuochi sull'acqua.

Se volete comprare anche voi qualche "botto" (legale, ovviamente) cercate di non ridurvi all'ultimo istante perchè il 31 dicembre generalmente i negozi chiudono alle 14!
Nel pomeriggio la città è semideserta e si prepara alla grande notte.... per le strade si trovano solo le bancarelle che vendono cibo da strada come hot-dog o panini con la salsiccia.

capodanno Francoforte


Poi, finita la grande esplosione di luci e suoni, la gente si divide tra le feste nei locali o nelle discoteche come il Silk in Carl-Benz-Straße o il King Kamehameha in Hanauer Landstraße.

E il giorno dopo, passeggiando sui luoghi dei festeggiamenti, si assiste a scene del genere:

capodanno Francoforte

Altre foto su Francoforte le trovate nell'album su Facebook.

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento