Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

I mercatini di Natale di Zurigo nella stazione centrale

Gli Zurich Christkindlimarkt tornano dal 17 novembre al 24 dicembre 2016! 

mercatini Natale Zurigo
C'è chi li ama e chi li odia, chi si organizza per andare a vederli e chi prende nota delle date in cui ci sono per evitarli... I mercatini di Natale sono una presenza ormai costante anche laddove non rappresentano una tradizione certificata dal tempo. In Svizzera i più belli e famosi sono quelli di Basilea, Berna, Lucerna, Montreaux, Losanna e Zurigo.
Andiamo a scoprire questi ultimi.

Il più grande e particolare è lo Zurich Christkindlimarkt che si tiene nella Zurich Hauptbahnhof, la stazione centrale! Nell'ampio spazio dell'atrio sotto la stazione, dove ogni giorno transitano in fretta e furia i passeggeri diretti verso l'area di arrivo e partenza, trovano posto circa 160 chalet in legno, come ogni mercatino di Natale che si rispetti.
Dicono che a differenza di altri, quelli di Zurigo si contraddistinguono per la varietà dei dolci (kraphen, pane speziato e panpepato, biscotti di zenzero, torrone, frittelle di mele e naturalmente il cioccolato! Siamo in Switzerland!!!) ed in generale per le specialità gastronomiche come il vin brulè (il Glühwein), le pannocchie arrostite e la patate arrostite e per i prodotti artigianali locali.

Quel che è certo è che questo è il mercatino al coperto più grande d'Europa oltre che il più grande della Svizzera!
Al centro della shopville si erge un albero di 15 metri decorato con migliaia (chi dice 5000, chi 7000) di cristalli Swarowski!

mercatini Natale Zurigo

L'albero di Natale più amato rimane sempre quello in Werdmuehleplatz, il famoso Singing Christmas Tree che sotto i suoi rami accoglie ogni anno un coro di bambini che intonano canti natalizi. Nella piazza trovate anche le bancarelle del mercatino dei bambini, il più giovane della città.

Un terzo mercatino, il più antico, si trova vicino al palazzo comunale nel quartiere medievale chiamato Niederdolf. Le piazza Hirschenplatz e le strade annesse ospitano le casette, un centinaio, del Weihnachtsmarkt in der Altstadt.

Il City Christmas Market nella Bahnhofstrasse, la più illuminata delle strade della città svizzera, completa il quadro dei mercatini di Natale di Zurigo.

Ti potrebbero anche interessare:
(Foto tratte dall'album su Flickr di pilitogirl)

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento