Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Gradara da amare: per San Valentino la fortezza di Paolo e Francesca si tinge di rosso

"Amor, ch'al cor gentil ratto s'apprende,
prese costui de la bella persona
che mi fu tolta; e 'l modo ancor m'offende.

Amor, ch'a nullo amato amar perdona,
mi prese del costui piacer sì forte,
che, come vedi, ancor non m'abbandona
Amor condusse noi ad una morte,
caina attende chi a vita ci spense,
queste parole da lor ci fuor porte
(Divina Commedia, Inferno canto V)
Grazie ai versi di Dante lo splendido castello medievale di Gradara (in provincia di Pesaro-Urbino) è da sempre il simbolo della passione e dell'amore tragico e romantico allo stesso tempo.
Con la XII edizione di Gradara da Amare dal 14 al 17 febbraio 2013, viene reso omaggio ad una delle coppie più famose della storia... (segue il post del 2011).
Aggiornamento 2013: ogni sera il borgo si tingerà di rosso e proporrà eventi particolari: 14 febbraio) itinerario romantico (11-18), poesie d'amore, serenate e cena-festa dell'amore - 15 febbraio) itinerario romantico, incontri d'amore a cena e M'Illumino di meno! L'iniziativa dedicata alla giornata del risparmio energetico con l'accensione di 1000 candele! - 16 febbraio) itinerario romantico, poesia d'amore e cene romantico-medievali - 17 febbraio) itinerario romantico, dialoghi d'amor cortese, spettacolo mangiafuoco e cena a lume di candela in tutti i ristoranti

Nel secondo cerchio dell'Inferno, il girone dei lussuriosi, due anime dannate volano unite l'una all'altra in un vortice eterno. Sono quelle di Paolo e Francesca: lui, Paolo Malatesta, fratello di Gianciotto e lei, Francesca da Rimini, sposata con... Gianciotto! 
La lettura della amor cortese tra Lancillotto e Ginevra ("Galeotto fu 'l libro e chi lo scrisse") fu la scintilla e da quel primo tremante bacio si scatenò una passione che li portò al tragico epilogo, con il marito tradito che colse in flagrante - entrando dalla botola che potete trovare in una delle stanze del castello - i due amanti e commise il duplice omicidio.
Nei tre giorni che culminano con la festa di San Valentino, saranno tante le iniziative in programma, su tutte le visite guidate a tema "Sulle tracce dell’amor cortese" all'interno della rocca e nel borgo medievale e "Glorie, fasti e delizie alla corte dei Malatesta", un itinerario con animazione in teatro che racconta di storie d'amore e di come si svolgeva la vita di corte.
All'interno delle mura tra i visitatori si muoverà "Cupido" che inviterà le coppie a partecipare al concorso "La più bella dedica d'amore" che mette in palio per il vincitore una cena in uno dei ristoranti di Gradara (la composizione dovrà essere scritta in un foglietto che verrà gettato nel Pozzo dell'amore, aallestito nel centro storico del borgo).
Ma l'evento più spettacolare si svolgerà  sabato 16 febbraio 2013 alle 19:30:

castello Gradara

Per la giornata mondiale dedicata al risparmio energetico, in collaborazione con l'iniziativa "M'illumino di meno" che da anni viene portata avanti con successo dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio2, verrà spenta l'illuminazione pubblica del centro storico e contemporaneamente verranno accesi 1000 candele e dei fari Led a basso consumo che creeranno un suggestivo effetto scenico: le mura del borgo si coloreranno di rosso ad intermittenza, come un grande cuore pulsante....

Leggi anche:
(Foto tratta dall'album di gengish su Flickr)

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

2 commenti

Anonimo ha detto...

Sul sito della Pro loco di Gradara www.gradara.org trovate tutte le informazioni e il programma completo per l'edizione di Gradara d'amare - San Valentino al castello di Paolo e Francesca 2012

Girovagate ha detto...

sì, grazie, c'è il link anche nel post :-)