Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Il Keschtnriggl: 15 giorni di festa dedicata alla castagna a Foiana, Tesimo e Prissiano

La prossima edizione si terrà  
dal 19 ottobre al 3 novembre 2013
Keschtnriggl 
Nessun altro frutto rappresenta meglio della castagna la regione sud-tirolese dell'Adige e dell'Isarco ed anche quest'anno sull'altipiano nei dintorni di Merano (BZ) dove si ergono i castelli di Foiana, Tesimo e Prissiano si terrà uno dei principali eventi altoatesini del mese di ottobre.
La Festa della castagna nota anche con il nome del cesto che veniva utilizzato per sbucciare le caldarroste, il Keschtnriggl (immagine in alto tratta dal sito www.lana.info), inizia a Foiana (BZ) con il mercatino che proporrà prodotti dell'artigianato locale e naturalmente le castagne ed i piatti che se ne ricavano, dal krapfen di castagne al pane ed ai dolci a base di farina di castagna.
In programma anche un'escursione guidata con una guardia forestale e una mostra di libri con tema "la castagna".

La prima domenica alla Casa della culture foiana si potrà osservare come veniva effettuata la raccolta in passato e tutto il processo fino alla fase di arrostimento sul fuoco. Nei giorni successivi, tra visite alle vigne (quella di Castel Katzenzungen è ritenuta una delle più antiche del mondo), degustazioni di vini, escursioni ai masi e ai castagneti, si segnala per la particolarità dell'evento la suggestiva fiaccolata notturna "Tre castelli in una notte" con partenza alle 18:30 dal Castel Fahlburg Prissiano e passaggio ai castelli di Tesimo e Foiana con momenti enogastronomici e cena conclusiva.

La settimana seguente la festa della castagna sposta la sua attenzione verso Tesimo dove si terrà la sfilata tradizionale ed il mercatino con le specialità a base di castagna.

Keschtnriggl

Nessun commento