Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Incontri e spettacoli al Festival della Letteratura di Mantova

La prossima edizione si svolgerà dal 5 all'9 settembre 2012.
Nello stesso finesettimana in cui si svolge "Aphrodisiac Città di Spello" (leggi qui), Mantova ospita per il 14° anno FESTIVALETTERATURA, uno degli appuntamenti culturali italiani più importanti. Due eventi solo in teoria profondamente diversi, incentrati ulla passionalità e l'eros il prima e sull'amore per la lettura il secondo. Dall'8 al 12 settembre si parlerà di letteratura con gli autori moderni (300 incontri in programma con 400 scrittori nelle piazze, i teatri e le librerie della città) e si omaggeranno i grandi del passato da Ennio Faliano di cui ricorre il centenario della nscita a Fernanda Pivano.

Il tema principale è il confronto culturale che avverrà tra le nuove generazioni nell'ambito delle "Scritture Giovani" e scrittori affermati a livello mondiale come i premi nobel Vidiadhar Naipaul e Seamus Heaney, Frederick Forsyth ed i nostri Niccolò Ammanniti e Michela Murgia fresca trionfatrice all'ultimo Campiello col romanzo Accabadora.

Spazio anche all'editoria digitale nelle conferenze in cui si parlerà di ebook e graphic novel (con l'ospite Joe Sacca) e alla sperimentazione con appuntamenti quali "Buonanotte ai suonatori" che vedrà parlare della musica degli astri la scienziata Margherita Hack (sabato 11 alle 23 al Lago Superiore) o il "confronto tra Plinio il Vecchio e Plinio il Giovane" ad opera di Domenico de Masi ed Enrico Bertolino.


Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento