Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Le spiagge più belle della Sardegna: Is Arutas di Cabras e San Giovanni di Sinis

spiaggia is sinis sardegna

Sulla costa occidentale della Sardegna, nel comune di Cabras a pochi km da Oristano si trovano delle autentiche meraviglie della natura, le spiagge della penisola del Sinis, bianchissime e dal mare cristallino. Si tratta di lunghi litorali di sabbia costituiti da granelli di quarzo (in alcuni casi da chicchi) che rendono il fondale marino particolarmente brillante e trasparente.

A nord di Capo San Marco si trova la baia di San Giovanni di Sinis, finissima e bianchissima con depositi di granellini di quarzo bianco formati dal vento, il maestrale, sempre presente in queste zone per questo particolarmente amate dai praticanti di sport come il surf e il kite surf.  

Un angolo di paradiso lungo 4 km che non è attrezzato con strutture balneari, bar o punti di ristoro e mantiene ancora il fascino della natura selvaggia. I suoi fondali profondi sono ideali per immersioni subacquee: sono diffuse la posidonia, le madrepore, le spugne e anche il corallo.
Di veri e propri chicchi di quarzo bianchi e rosa, di forma ovulare, è invece formata la magnifica spiaggia di Is Arutas luogo prediletto dei surfisti...

spiaggia is arutas sardegna
Foto di Marco Menu su Flickr

Qui si trovano un campeggio, un parcheggio e anche un bar ma se si alza il vento non è consigliabile farci il bagno ed è preferibile spostarsi alla vicina spiaggia Maimoni, dotata come quella più popolare di Is Arutas di attrezzature e di acque dalle sfumature che vanno dal turchese all'azzurro.

spiaggia is arutas sardegna
Foto di eleinads su Flickr

Il fondale scende lentamente in profondità ed è quindi adatto ai bambini e alla famiglie, così come quello dell'altra perla, la spiaggia di Mari Ermi di Cabras, protetta da piccole dune decorate dalla tipica vegetazione del posto che divide il mare dallo stagno all'interno. Anche qui la spiaggia quarzosa è bianchissima, il mare trasparente e ci sono diversi servizi tra cui un campeggio.

spiaggia sinis
foto di antonf su Flickr

(Testo di Sara, foto in alto di foto di Marco_Ask su Flickr)



Altri luoghi splendidi della Sardegna:

Nessun commento