Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Con le Ferie Medievali il borgo di Pavone Canavese torna indietro al 1327

La 16^ edizione delle Ferie Medievali si svolgerà dal 25 maggio al 2 giugno 2013

Tornano le Ferie Medievali a Pavone Canavese (TO).
Ne avevo già parlato 2 anni fa (leggi qui) citando  un articolo de "La Repubblica", poi un paio di settimane fa in piazza Vittorio Emanuele a Torino in occasione di una festa dei sapori della provincia torinese ho trovato dei depliant esplicativi (e dei confetti a base di nocciola che produce una ditta della cittadina che sono la fine del mondo!).
Le Ferie Medievali durano sette giorni e si tengono sotto l'antico maniero e per le vie del borgo con un ricco programma: cortei storici, incontri culturali, antichi sapori, concerti, spettacoli ed animazioni medioevali. E duelli... il 13° Torneo Nazionale e 7° Torneo Internazionale “Furor et Ferrum” di Duello Storico.

Si torna indietro al Medioevo al suono delle chiarine, dei tamburi e delle cornamuse per rievocare il giuramento di fedeltà del Console e dei 208 uomini di Pavone al Vescovo di Ivrea e Signore di Pavone, Palaynus de Advocatis, avvenuto il 7 giugno del 1327 in seguito al quale il Vescovo concesse gli Statuti, con i quali Pavone divenne un Comune di Uomini Liberi.

Per altre informazioni leggi anche: "duelli storici alle Ferie Medievali di Pavone Canavese"

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento