Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

A Vipiteno tra i mercatini, la neve e... lo strudel di mele!

Nel 2013 i mercatini di Natale si svolgeranno
dal 29 novembre fino al 6 gennaio 2014.

Vipiteno (in tedesco Sterzig), la vecchia città dei Fugger, nella provincia di Bolzano tra Campo di Trens e Prati di Vizze, è una piccola cittadina di poco più di 6.000 anime ottima sia per un soggiorno estivo per una fresca evasione dal caldo sia per un soggiorno invernale tra le nevi e le bancarelle del famoso mercatino.
Ogni anno la piazza principale del centro storico ospita le casette di legno fino al 6 gennaio! Uno dei pochi mercatini che si potrae oltre il Natale.

Ai piedi della Torre delle Dodici un presepio di statuine interamente fatte a mano costituisce un'altra delle attrazioni della città medievale, la cui attività principale era un tempo quella mineraria; a Vipiteno affluirono infatti molti imprenditori minerari che rappresentarono un punto di forza della città. Adesso la storia e la tradizione sono descritte in una mostra appositamente allestita.

Lo splendore di quell'epoca, insieme con gli esemplari interventi di ricupero e di risanimento, hanno favorito in modo determinante l'inserimento della città nel catalogo 2002 dei borghi più belli d'Italia.
Pini e abeti, presenti nella zona in abbondanza, vengono tradizionalmente decorati nel periodo natalizio con mele, noci, biscotti di panpepato e con i tradizionali addobbi in legno!
E per gli amanti dello sci c'è solo l'imbarazzo della scelta tra i tanti impianti sciisctici.

sito ufficiale: www.mercatinonatalizio-vipiteno.com.

Come arrivare a Vipiteno:
  • in automobile e camper: sull'autostrada A22 fino all'uscita di Vipiteno. Seguire le indicazioni per i parcheggi auto ed i parcheggi speciali per camper. 
  • In treno: con IC oppure EC fino a Vipiteno. Molti sono i collegamenti dalle maggiori città italiane, con coincidenza a Bologna e Verona. Gli orari dei treni e degli autobus. 
  • In aereo: voli giornalieri da e per Roma Fiumicino e Milano Malpensa dall'aeroporto di Bolzano oppure fino a Verona Villafranca. Proseguire in treno fino a Vipiteno. 
  • Per i camperisti: Autocamp Sadobre (Info: 335 8121093) e Camping Gilfenklamm (Casateia - Tel. 0472 779132 - Fax 0472 768012)
Servizio shuttle dai parcheggi camper al centro storico di Vipiteno.


Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento