Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Mercatini di Natale poco conosciuti: i manufatti di Santa Massenza

I mercatini di Natale e "la notte degli Alambicchi accesi"tornano nel weekend 7-8  dicembre 2016!

foto tratta da Wikimedia
Il Trentino Alto Adige è famoso per i suoi mercatini di Natale. A coloro a cui piacciono le tradizionali bancarelle che espongono prodotti tipici locali della gastronomia o dell'artigianato sono ultra-noti quelli di Trento, Brunico, Bressanone, Merano, Bolzano... che ogni anno attirano migliaia di turisti.
Ma nella provincia di Trento ci sono altre piccole perle nascoste che meritano di essere scoperte... come il Mercatino delle Meraviglie che si svolge a Santa Massenza nella Valle dei Laghi, un paesino di soli 120 abitanti!

In un fine settimana decine di bancarelle propongono esclusivamente prodotti di artigianato fatti a mano: sciarpe, cappelli, oggetti in rame e ferro battuto, composizioni floreali, giocattoli d'epoca, calendari dell'avvento in legno e i caratteristici alambicchi che un tempo venivano utilizzati per distillare le vinacce per la produzione della grappa (nella foto in alto potete vederne uno).

A questi strumenti è dedicata "la notte degli alambicchi accesi", una festa itinerante per le strade di Santa Massenza che va rivivere la tradizione della distillazione della grappa in modo assolutamente originale: i partecipanti (prenotazione obbligatoria, costo 5 €) vengono portati all'interno delle distillerie per assistere alle varie fasi del processo della distillazione ed ascoltano le spiegazioni della lavorazione attraverso delle cuffie collegate via radio.

Il borgo è famoso non solo per la grappa ma anche per il Vin Santo Trentino doc! In paese sono presenti punti per la degustazione delle specialità enogastronomiche locali.

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

2 commenti

Leo ha detto...

Non ci credo Ale,
stavo cercando informazioni per un articoletto sui mercatini di natale in trentino ed in particolare a santa massenza, dove quest'anno (2011) sarà presente un'amica e cosa trovo? Il tuo blog...sei una potenza!
Un abbraccio...

Girovagate ha detto...

ahahah
ho sparso articoli per i web! :-)