Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Pale Male e Lola, due falchi a New York!


Un falco che plana sulla preda, anatre selvatiche che partono dalla loro oasi per andare a svernare, procioni che sguazzano in acqua... non sono scene assistite in un parco naturale ma nel centro di una delle metropoli più famose ed abitate del mondo.
Il Central Park è una vera icona di New York. Quante volte abbiamo visto le immagini di uomini e donne impegnati a fare footing e quanti film ci hanno regalato scene con vedute dei grattacieli dal parco della grande Mela. Il rettangolone che si trova proprio al centro dell'isola di Manhattan tra l’East Side e il West Side, ha un'estensione di 340 ettari ed ogni giorno è frequentato da oltre 70.000 persone che diventano circa 25 milioni ogni anno.

Ci sono sentieri per 93 Km ma non si viene solo per correre o fare attività fisica. Casualmente ho scoperto che in molti vanno al Central Park per fare birdwatching (osservare gli uccelli, ma così suona peggio...) ed altri animali.
Facendo delle rapide ricerche ho trovato che il parco è un piccolo grande ecosistema.
La prima cosa che mi è venuta alla mente è stato il simpatico zoo del film d'animazione “Madagascar” ed effettivamente c'è anche uno zoo ai margini del parco... Ma quello di cui sto parlando sono gli animali che circolano liberamente per i boschi.

Lasciando stare gli ospiti occasionali, e con questo termine mi riferisco agli animali abbandonati da proprietari ai quali non affiderei nemmeno un pesciolino rosso (purtroppo succede in tutte le parti del mondo... comprano o reperiscono chissà dove animali assolutamente non domestici e poi quando crescono li buttano nelle fogne o in qualche prato... risultato: coccodrilli e serpenti nei posti dove meno te lo aspetteresti!”In America lo sai che i coccodrilli vengon fuori dalla doccia” cantava Samuele Bersani) gli abitanti del Central Park sono molti e di vario genere:
  • pipistrelli bruni, giganti e rossi,
  • parrocchetti monaci,
  • aironi bianchi maggiori e azzurri maggiori
  • procioni (detti anche orsetti lavatori... carinissimi),
  • scoiattoli striati e scoiattoli volanti,
  • assioli, anatre
  • gufi comuni, gufi virginiani ed altre specie
  • testuggini azzannatici (no comment...),
  • rane toro (sto parlando delle razze meno comuni)
  • e tantissimi tipi di roditori...
Senza considerarere i pesci che nuotano tra le acque dell'Harleem Meer è il laghetto che si trova al centro del parco.

Ma quello che ha attirato la mia attenzione sono stati due splendidi esemplari di falchi, Pale Male e Lola!
Questi 2 rapici sono oggetto di attenzione di molti curiosi ed è nato anche un sito www.palemale.com dove vengono caricate le loro foto, con cadenza quasi giornaliera, ed anche quelle degli altri animali del parco!
I due falchi abitano a Manhattan da molti anni. Dopo essere strati sfrattati da un palazzo della Fifth Avenue (dove si trova il Guggenheim museum di cui ho parlato qualche giorno fa) nel 2005 hanno costruito il loro nido al 4° piano di un edificio che si affaccia sul parco ed adesso sfrecciano nei cieli autunnali della Grande Mela...
Qui trovate le ultime immagini inserite!
www.palemale.com/cepaone

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

Nessun commento