Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Skagen, dove si incontrano i mari

Skagen
Skagen era originariamente un piccolo villaggio di pescatori come ce ne sono tanti, collocato sulla punta della penisola dello Jutland, la regione più settentrionale della Danimarca. Un piccolo faro azionato a mano, una chiesina e poco altro se non immense dune di sabbia fino al mare.
Pur rimanendo un piccolo centro abitato negli ultimi anni è diventato, dopo Copenaghen, la zona turistica più importante del Paese. In particolare giungono qui molti turisti svedesi, norvegesi, tedeschi e, recentemente, anche italiani.

Skagen è famosa per le tante gallerie d'arte, i suoi musei (vedi link alla fine dell'articolo) e per il suo porto, uno dei più importanti della Danimarca.
Ma è un'altra la vera peculiarità di questa località...

Skagen
Foto di Jan-Erik Fallgren
Trovandosi all'estremità settentrionale, ha più ore di sole di qualsiasi altra zona della Danimarca, ma il clima non è propriamente mediterraneo... ciononostante tanti turisti accorrono a Skagen per andare in spiaggia:
la punta estrema della penisola della Jutland presenta una lingua di sabbia che ha particolarità di essere il punto di incontro del Mar del Nord e del Mar Baltico.
I 2 mari si infrangono uno sull'altro in continue minuscole onde perpendicolari alla spiaggia creando un effetto unico, che crea insieme fascino e disorientamento.
La spiaggia di Grenen, dove si possono vedere le due correnti opposte dirigersi l'una verso l'altra, è il frutto del millenario "scontro" tra le onde dello Skagerrak (mare del Nord) e del Kattegat (mar Baltico).
Un fenomeno raro che dicono sia difficilmente immortalabile con una fotografia... per ammirarlo nella sua bellezza occorre arrivare fin lassù!

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e adesso anche su Twitter!
 

Nessun commento