Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

La Rievocazione storica della battaglia di Scannagallo

La XII edizione si svolgerà il 27 maggio 2012. 
Battaglia Scannagallo
Maggio è un mese ricchissimo di feste e sagre ed anche in questo finesettimana (lungo) si ha l'imbarazzo della scelta... La Toscana offre una vasta gamma di possibilità e fra una sagra del cinghiale e una del tortello (il Mugello è la zona regina a questo riguardo) c'è anche lo spazio per andare in qualche piccolo borgo addobbato a festa... uno di questi è Pozzo della Chiana (AR) che dal 31 Maggio al 1 Giugno 2008 ospiterà l'ottava edizione della Rievocazione storica della battaglia di Scannagallo (1554).

La battaglia di Scannagallo rappresenta il momento cruciale della guerra tra Siena e Firenze, in quanto la vittoria dei Fiorentini porterà alla nascita della regione Toscana così come oggi è conosciuta. Per chi non lo conoscesse riassumo brevemente il fatto storico:
nella campagna foianese tra Lucignano e Marciano, Piero Strozzi, comandante dell’esercito senese, dopo che ebbe distrutto gran parte del castello di Foiano, il 2 agosto 1554 venne sconfitto dal condottiero delle truppe mediceo-imperiali Gian Giacomo Medici di Marignano
I due eserciti giunsero a fronteggiarsi nei pressi di Marciano e Foiano posti sui crinali di due catene di colline pressoché paralleli e divisi, a fondovalle, da un fosso chiamato di Scannagallo. La battaglia durò circa due ore e gli imperiali ebbero decisamente la meglio e si aprirono la via per Siena, la quale si arrendeva nell’aprile del 1555, permettendo il controllo mediceo su tutta la Toscana e la formazione dello stato regionale. Che la vittoria fosse determinante per Cosimo I dei Medici lo dimostra l’edificazione del Tempio della Vittoria, opera di Bartolomeo Ammanati, nel luogo dove avvenne a Pozzo, la colonna marmorea eretta in Firenze, in piazza San Felice e la tela del Vasari conservata in Palazzo Vecchio con il nome di Battaglia di Marciano.
In questo teatro secondario ma non senza importanza, della scontro tra gli Asburgo e la Francia, in Toscana a metà del Cinquecento si consumò l’estrema stagione di libertà della Repubblica di Siena: la battaglia segnò di fatto la definitiva sottomissione di Siena allo Stato mediceo.

La rievocazione della storica battaglia è corredata di un corteo di oltre 250 figuranti (domenica, ore 17) che culmina con la consegna delle chiavi della città ai Fiorentini. Inoltre il ricco programma propone di percorrere sabato 1 giugno (ore 17) il sentiero naturalistico che collega Foiano a Pozzo della Chiana durante il quale si possono rivivere scene del XVI secolo e visitare l’accampamento di mercenari.
Numerosa la partecipazione di compagnie provenienti da tutta Italia:
il Corteo Storico della repubblica Fiorentina (FI), l'Aper Labronicus (LI), I Conestabili del Finale (MO), la Compagnia della Fenice (FE), il Laboratorio Rinascimento (MO), e per la prima volta la Compagnia Borgo del Diavolo (BO) e gli artiglieri della Contrada Paolina di Lucca.
Ampliato il programma di sabato 31 maggio con la disputa del Primo Torneo del Bastone dove tutte le compagnie si sfideranno sino all'ultimo uomo che resterà in piedi.

Per evere altre informazioni sulla festa vi consiglio di guardare il sito
www.scannagallo.com (da cui sono state tratte le foto di Felice Rogialli) dove ci sono anche molte foto delle passate edizioni che riescono a dare un'idea di quanta passione sia riversata in questa rievocazione.
Qui il Programma 2010

programma 2008 della Rievocazione storica della Battaglia di Scannagallo:
Dalle 16 del sabato sino alle 23 della domenica visita libera al campo dei mercenari.
Sabato 31 Maggio 2008
ore 17.00
camminando nella storia.
ore 20 cena del mercenario
ore 21.30 I° palio del Bastone
Domenica 1 Giugno 2008
Ore 15 – 20

Viale Santa Vittoria, arti e mestieri (ass. Sestiere Castellare Pescia - PT)
Ore 15.00 – 18.00 Piazza Don Blasi,
Spettacolo di magia (messer Paolo – Siena)
Mercato storico (ass. Scannagallo)
Ore 16.30 Piazza Santa Vittoria
Gruppo sbandieratori Terziere Porta Fiorentina – Castiglion Fiorentino – AR
Ore 17 Tempio di Santo Stefano, Saluto delle autorità e presentazione dei Capitani e delle bandiere dei gruppi storici
Ore 18 – 19.30
– Attacco senese alla Valdichiana, saccheggio del mercato.
– scaramucce tra senesi e fiorentini
– passaggio degli eserciti attraverso la Villa del Pozzo (corteo storico)
Battaglia di Scannagallo
–Cerimonia di consegna delle chiavi della Città ai Fiorentini vittoriosi.
Ore 20 Cena del Capitano
Ore 21.30 Messer Paolo e Messer Lurinetto, magia e giullaria

Per informazioni:
Associazione Culturale Scannagallo
Tel.: 0575 66526 - 335 1440535

(Foto in alto tratta dall'album di viperotto su Flickr)

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento