Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Kölle Alaaf! Viva Colonia! Il Carnevale più pazzo della Germania

Vi piace il Carnevale? Allora una volta nella vita dovete andare a Colonia!
Le date dell'edizio
ne 2018: Carnevale delle donne (Weiberfastnacht) 8 febbraio, Rosenmontag 12 febbraio e il Mercoledì delle ceneri (Aschermittwoch) 14 febbraio!Anche se... come da tradizioni il Carnevale di Colonia comincia l'11 novembre dell'anno prima... continuate a leggere e scoprite il perché!

carnevale colonia
"Colonia è la regina del Carnevale in Germania"
Come da tradizione, la Quinta Stagione, come la chiamano qui, inizia l'11 novembre alle ore 11:11 con una grande festa d’inaugurazione in piazza Heumarkt. Ci si riunisce in congregazioni dalla tradizione centenaria per preparare party, scherzi, maschere e cortei.

Durante il periodo natalizio si ha una specie di tregua per poi riprendere alla grande fino ai crazy days, le sfilate per strada. L'inizio ufficiale del Carnevale è datato 1823 ma in realtà questa tradizione era presente già da prima in queste terre, ed ha origini cristiane.
La data del Lunedì delle rose (il Rosenmontag) è infatti determinato dal calendario della Chiesa ed è lunedì prima del mercoledì delle ceneri. Si tratta del momento culminante del Carnevale di Colonia: il corteo, al quale partecipano migliaia di persone, inizia 11 minuti prima delle 11 e termina solo a pomeriggio inoltrato dopo un itinerario di 6,5 km che attraversa tutta la città.

carnevale Viareggio
foto di RuckSackKruemel su Flickr
Gli spettatori sono decine di migliaia, e si raccolgono nelle piazze e agli angoli delle strade per godere lo spettacolo di musiche, danze e costumi. La folla si raccoglie molto prima della partenza del corteo per occupare i posti in prima fila ma, soprattutto, per festeggiare con gli altri. Tradizionalmente, la folla chiede al corteo che sfila “fiori e dolciumi” ("Kamelle").
Dai carri vengono lanciate quantità enormi di garofani e cioccolato: i bambini tornano a casa con tasche piene di dolci e i balli e le feste continuano fino a notte i
noltrata!

LO STRASSENCARNEVAL


Lo Strassencarneval, cioè il Carnevale che si festeggia per strada, inizia però prima del Lunedì delle rose, cioè il giovedì grasso, per poi terminare il mercoledì delle ceneri, quando ci si pente dei peccati commessi nei giorni precedenti di follia... 

Durante questo periodo la vita quotidiana di Colonia si ferma, le scuole chiudono così come molti uffici e la gente festeggia di giorno e di notte in ogni strada della città. E a scendere in campo sono i Jacken, i buffoni locali: una folla variopinta di pazzi in costume, che invade la piazza del mercato, nella città vecchia, per iniziare i festeggiamenti con musica e birra.

carnevale Viareggio
foto di DanieleCivello su Flickr

IL PROGRAMMA DEI 7 GIORNI DI BAGORDI DI KOLN


Giovedì (grasso): il Carnevale delle donne


Il primo giorno del Carnevale è chiamato anche Il Carnevale delle donne, è il primo giorno del “Carnevale della strada” ed è interamente dedicato alle donne. Sul parco della piazza Heumarkt avviene la consegna simbolica delle chiavi della città alle tre maschere tipiche del Carnevale di Colonia: il principe, il contadino e la vergine ("Prinz, Bauer, Jungfrau"). Il principe è la figura principale, sinonimo di Carnevale, il contadino è invece simbolo della difensiva vecchia città di Colonia, mentre la vergine, che rappresenta la “protettiva Mamma Colonia” viene rappresentata sempre da un uomo...
Alle ore 11.11 iniziano ufficialmente i festeggiamenti. Tradizione vuole che nel giorno del Carnevale delle donne siano le signore a decidere e comandare. Sono loro, ad esempio, che girano la città tagliando le cravatte agli uomini per strada oppure chiedendo il bützen - amichevole bacio sulla guancia.

Venerdì


Si festeggia nei locali di tutta la città, ballando musica tipica del Carnevale di Colonia.

Sabato


Si inizia la giornata con il tradizionale incontro in birreria per la bevuta del mattino, alle 10.30. La città è piena di gente mascherata, in particolare di uomini vestiti da “rote Funken”, le giubbe rosse che un tempo erano i soldati di stanza a Colonia. La sera? Ancora festeggiamenti!

carnevale Viareggio
foto di Florian Seiffert (F*) su Flickr

Domenica


Varie sfilate dei ragazzi delle scuole e dei club partono da diverse parti della città alle ore 11.00. I fantasiosi costumi dei ragazzi attirano numerosi spettatori mentre tanti altri preferiscono fare una gita e visitare i tradizionali cortei nei paesi dei dintorni.

Lunedì


Il lunedì delle rose come avrete capito è il giorno principale del Carnevale di Colonia. Una tradizione ancorata nelle città della Renania, in particolar modo a Magonza, Bonn, Düsseldorf e Aquisgrana oltre naturalmente che a Colonia.
La gente festeggia vestendosi in costume, ballando per strada, partecipando alle sfilate insieme ai carri allegorici e ovviamente bevendo come se non ci fosse un domani! 😃

Martedì Grasso: il Martedì delle viole 


Dopo i festeggiamenti del lunedì, il martedì presenta un programma relativamente tranquillo. La sera viene compiuto l’ultimo atto simbolico del Carnevale: tutti assistono al rogo del "Nubbel", uno spaventapasseri di paglia che nei giorni precedenti è rimasto appeso in diverse birrerie cittadine: il Nubbel espia tutti i peccati commessi durante i giorni del Carnevale. La sera continuano i festeggiamenti nei vari bar di Colonia.

Mercoledì


E' il Mercoledì delle ceneri. Tradizionalmente, in tutti i ristoranti e le birrerie della città viene servito il pesce.

Per ulteriori informazioni: Ufficio del Turismo di Colonia: nella piazza del Duomo, Domplatz. Tel +0049 221 30400, oppure www.koeln.de

altri post sul Carnevale nello SPECIALE

(Foto in alto di netgnom su Flickr)

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento